ADERISCI GRATUITAMENTE     |     ACCEDI    

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

INFORMAZIONI GENERALI

Che cos'è ExcellentNet?

ExcellentNet è un network che supporta le aziende nel loro sviluppo commerciale attraverso il Corporate Barter e cioè il baratto tra imprese.
Il Corporate Barter, ovvero lo scambio di merci in compensazione, consiste nella possibilità di vendere i propri prodotti e servizi ottenendo come compenso un credito in moneta complementare xl; con il credito xl maturato dalle vendite è possibile poi acquistare beni e servizi all’interno del circuito, senza dover sostenere alcun esborso monetario.

Quali sono i vantaggi del Corporate Barter rispetto ai tradizionali sistemi di pagamento?

Grazie al Corporate Barter un'azienda ha la possibilità di risolvere alcune criticità tipiche che si incontrano nel mercato: ad esempio il problema della crisi di liquidità, le eccessive dilazioni di pagamento, le insolvenze ed una scarsa rotazione di magazzino. Inoltre può diventare un nuovo canale di vendita dove farsi pubblicità e nel quale incontrare nuovi clienti incrementando di fatto il fatturato dell'azienda.

La moneta xl ha lo stesso valore dell'Euro?

No, la moneta xl è una moneta complementare. Non si tratta quindi di una moneta ufficiale ma rappresenta uno strumento di commutazione grazie alla quale è possibile scambiare beni e servizi. La moneta xl è riconosciuta come mezzo di pagamento ed ha valore esclusivamente all'interno del circuito di ExcellentNet fra le imprese iscritte. Esiste solo in forma elettronica e non si emettono banconote o monete xl. Si considera che 1xl=1euro.

La moneta xl è legale?

Si, la moneta xl, come sistema di diritti e doveri, è supportata legalmente dai contratti di affiliazione e dal regolamento interno firmati ed approvato da ciascuna impresa associata. La base legale è quella della permuta regolata dal Codice Civile art. 1552.

È possibile convertire gli xl in Euro e viceversa?

No, gli xl non sono convertibili in moneta ufficiale ma sono commutabili solo in prodotti e servizi offerti dalle imprese presenti nel circuito. In tal modo si garantisce che la liquidità ed il potere d'acquisto rimangano a disposizione delle stesse imprese associate.


FUNZIONAMENTO

Qual è il costo di adesione al circuito ExcellentNet?

L'adesione al circuito ExcellentNet è gratuita, senza limiti di tempo. Non viene richiesto il pagamento di alcun canone. L’unico costo previsto riguarda le commissioni sul transato.

A quanto ammontano le commissioni sul transato?

Le commissioni previste all’interno del circuito sono le seguenti:
2% sulle vendite (in euro)
5% sugli acquisti (in euro)
3% accantonamento fondo di garanzia (in xl)

Come avviene l'iscrizione al circuito ExcellentNet?

Per iscriversi ad ExcellentNet basta compilare la domanda di adesione on line . Una volta completata l'iscrizione riceverete una email di conferma e potrete iniziare a vendere e acquistare all'interno nel circuito.

Le aziende già presenti nel circuito come vengono a sapere del mio ingresso e dei prodotti che offro?

Settimanalmente gli iscritti al circuito riceveranno una comunicazione in cui vengono elencate le nuove aziende con i relativi prodotti offerti. Inoltre, attraverso i nostri social network, comunicheremo i nuovi ingressi in modo che anche chi non è ancora presente nel circuito ne venga a conoscenza incentivando di fatto nuove adesioni.

Dal momento della mia adesione al circuito tutti i miei clienti pagheranno i loro acquisti in xl?

No, solamente i membri del circuito ExcellentNet vi chiederanno di pagare in xl. Lo scopo di ExcellentNet è quello di aumentare il proprio fatturato. Questa ulteriore fonte di reddito vi aiuta a risparmiare aumentando l'efficienza e riducendo gli sprechi. ExcellentNet può essere un nuovo canale di vendita dal quale ricavare nuovi fornitori o clienti con i quali poter porre in essere anche relazioni al di fuori del circuito stesso.

Sono sempre obbligato ad accettare il 100% dell'importo fatturato in xl?

No, è possibile effettuare anche pagamenti misti con una soglia minima di versamento in moneta xl.

Una volta aderito ad ExcellentNet, sarò obbligato a comprare ciò che il circuito mi offre o a vendere ciò che il circuito mi chiede?

No. Una volta aderito al circuito sarete liberi di comprare o meno ciò che il circuito vi offre e sarete affiancati da una gestione centralizzata di assistenza al transato qualora non riusciate a trovare determinati beni e servizi che vi interessano sul circuito. Inoltre, sarete liberi di mettere a disposizione del circuito beni che siete interessati a vendere; conseguenza è che proponendo i beni maggiormente desiderati dal circuito, il matching e quindi la vendita risulteranno più facili.

Quale valore devo attribuire ai miei prodotti/servizi all'interno del circuito ExcellentNet?

Il prezzo che il mercato riconosce al prodotto/servizio ovvero quello normalmente applicato ad un cliente abituale.

Come posso conoscere i prodotti già presenti all'interno del circuito ExcellentNet per sapere se sarò in grado di trovare qualcosa di mio interesse?

Per conoscere tutte le offerte in corso delle le aziende presenti all’interno del circuito, basta entrare nello shop on line.

E se non trovo quello di cui ho bisogno all’interno del circuito?

Nessun problema, invia una segnalazione attraverso la Dream Box oppure via email a info@excellentnet.it. Provvederemo quanto prima a proporti dei possibili fornitori.


TECNOLOGIA

Cosa faccio in caso di perdita delle credenziali (nome utente e password)?

Nel caso di smarrimento delle credenziali basterà utilizzare la funzione "Recupero password" all'interno del form di login.

Come faccio se non ho connessione internet e devo procedere con una transazione?

Nel caso di mancata possibilità di accedere al sito internet, vi è la possibilità di contattare il reparto di assistenza al transato (0434.506511 tasto 4) che sarà presente con i seguenti orari: Lunedì - Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.


ASPETTI LEGALI ED AMMINISTRATIVI

Come funzionano la fatturazione e l'IVA?

Le vendite effettuate all'interno del circuito ExcellentNet, dal punto di vista fiscale, sono equiparate alle vendite in Euro. Dovrete seguire perciò la medesima procedura di fatturazione, comprensiva del calcolo dell'IVA. In fattura verrà inserita la dicitura "In compensazione nel network multilaterale ExcellentNet".

Come contabilizzo i movimenti in moneta complementare xl nella contabilità della mia impresa?

I movimenti in moneta complementare vanno contabilizzati in un apposito conto patrimoniale. Conseguentemente ad ogni operazione che avviene nel circuito, il saldo di tale conto rappresenterà la posizione a credito o a debito della vostra impresa nei confronti del network ExcellentNet.